Il lavoro riguarda la progettazione di porte su misura in Rovere, da inserire all’ interno di un appartamento residenziale appena ristrutturato in città.
I riferimenti da ricercare all’interno dell’ appartamento per la progettazione delle nuove porte sono state la pavimentazione realizzata in parquet di rovere “nodino” posizionato a lisca di pesce dalla verniciatura naturale e la colorazione delle pareti interne, volutamente bianche. Nel progettare quindi le nuove porte si è pensato di rispettare questi riferimenti neutri ma allo stesso tempo di realizzare qualcosa di ricercato.
Nasce così l’ idea di realizzare delle porte bicolore in bianco laccato spazzolato e in rovere naturale, dove il bicolore continua anche sugli spessori.
La bellezza di questa porta consiste infatti in questo particolare dettaglio.
Generalmente quando pensiamo ad una porta immaginiamo subito il pannello frontale e i coprifili, in realtà, le porte, per la maggior parte del tempo stanno quasi sempre “ aperte ”, e ridurre quindi la progettazione al solo pannello e coprifili mi sembrava riduttivo, volevo quindi dare importanza visiva anche allo spessore, elemento non più secondario nella definizione di una porta, permettendomi così di ottenere una porta ” continua “.




